PAS Pastori Associati Sardegna

PASTORI ASSOCIATI SARDEGNA

LA COOPERATIVA P.A.S.

Prodotti Pastori Associati Sardi: Pecorino di sardegna

L'obbiettivo della Cooperativa è quello di organizzare e razionalizzare collettivamente la produzione e la vendita dei prodotti aziendali quale latte, carne, lana ,etc. garantendo attraverso il controllo della filiera dei prodotti di altissima qualità, immettendoli sul mercato in grosse quantità; PAS è una struttura ed un nome che col tempo è diventata sinonimo di genuinità, tracciabilità a sostegno e tutela del consumatore.

La PAS oggi non solo è un punto di riferimento per Enti ed Uffici Regionali, ma anche per i suoi associati quale organo di rappresentanza delle rivendicazioni di categorie.

Caseificio PAS in Sardegna: Stagionatura del formaggio

La Cooperativa Pastori Associati Sardegna è una Organizzazione Produttori Latte, materia prima che viene riconosciuta a Gennaio 2012, quindi giovane, ma già oggi fortemente strutturata, dinamica ma legata alle tradizioni della Marmilla, Trexenta, Medio Campidano e Sulcis, zone in cui sono ubicate le aziende dei suoi circa 200 soci attuali; da aggiungere una cinquantina di allevatori che, pur non associati, conferiscono i loro prodotti alla PAS che li rappresenta producendo numeri importanti nel settore cooperativo ovino/caprino Sardo, così restio ad aggregarsi per un obiettivo comune; in tal modo si potrà portare avanti l’unica ricetta economica che, per noi, consente di creare lavoro evitando lo spopolamento delle campagne e dei piccoli paesi dell’interno.

Si mettono da una parte le individualità per uno scopo comune, creando una forte sinergia che consente di ottenere forza contrattuale, altissimi standard qualitativi di gusto e genuinità, generando un valore aggiunto per il rilancio della Sardegna.

Caseificio PAS: Lavorazione del pecorino di Sardegna

Promuovendo i prodotti locali nel rispetto delle sue tradizioni, senza rinunciare alle nuove esigenze, la Pastori Associati Sardegna in 5 anni di attività ha creato una rete commerciale per la vendita diretta dei prodotti, a partire dal latte, sia ovino che caprino, immettendone mediamente nel mercato, sia locale che estero, un quantitativo annuo di circa 6/7.000.000 di litri, certificati I.N.E.Q. per le produzioni D.O.P, oltre a 15/20.000 agnelli certificati I.G.P., capretti, lana, pecore di scarto, etc. a prezzi remunerativi ottenuti grazie ad una contrattazione collettiva insieme ad altri gruppi.

La Cooperativa, in queste poche righe, ha presentato una sintesi del suo sviluppo, ossia in soli cinque anni dal niente ha creato una struttura economica che garantisce un reddito ai suoi soci e dipendenti, oltre al fortissimo indotto che movimenta, il tutto in un territorio poverissimo e in via di spopolamento come la Marmilla, dove le opportunità di lavoro sono praticamente nulle; nonostante ciò nessuno, ad oggi, ha dato risalto e attenzione, politica e stampa in testa, ad una realtà che sta crescendo giorno dopo giorno.

Pertanto invitiamo gli allevatori, i giovani soprattutto, ad associarsi alla nostra Cooperativa PAS, ad un gruppo sempre più forte e unito nel difendere il proprio lavoro, portando avanti insieme, a qualsiasi livello, la nostra rivendicazione per un futuro migliore per la pastorizia e la Sardegna tutta.

Share by: