PAS Pastori Associati Sardegna

LA STRUTTURA

L'ORGANIGRAMMA DELLA COOPERATIVA PAS

Organigramma PAS
Presidente PAS

L’Organizzazione Produttori Pastori Associati Sardegna è stata costituita nel marzo del 2011 ed ha sede a Villanovaforru, dove sono stati ubicati gli uffici amministrativi e la direzione.

La Cooperativa è gestita dal Presidente Rino Putzolu, con altri sei membri che compongono il Consiglio di Amministrazione, supportati da un Revisore Contabile.

La gestione degli uffici amministrativi è tenuta da due ragioniere, assunte a tempo indeterminato, coadiuvate da una consulente fiscale interna che ne segue la contabilità con il supporto di uno Studio esterno per quanto riguarda la consulenza lavoro.

Caseificio PAS: Stagionatura Formaggi tipici sardi

Per quanto riguarda la produzione casearia è affidata a un esperto casaro, assunto a tempo indeterminato, coadiuvato da un operaio stagionale insieme a tre tirocinanti del Progetto ICO in formazione per sei mesi, sperando di farne dei dipendenti futuri, mentre un altro tirocinante che è stato assunto per un anno col finanziamento Flexicurity funge da magazziniere ed addetto allo spaccio, curandone le spedizioni e la vendita diretta.

La raccolta e il trasporto del latte sono affidate, invece, a due ditte di trasporto che insieme ai loro quattro autisti ne garantiscono il ritiro e il puntuale conferimento presso il nostro centro o nei vari caseifici nostri clienti < tramite cisterne certificate di loro proprietà.

Macchinari PAS Caseificio di Villanovaforru in Sardegna

La Cooperativa PASusufruisce delle prestazioni di numerosi tecnici impiantisti che in questi due anni hanno provveduto a riavviare la struttura casearia, fornendo manutenzione ed adeguamento degli impianti alle esigenze del trattamento e lavorazione del latte, oltre ai servizi informatici, di sorveglianza, telefonici, elettrici, idrici e quanto concerne le attività in essere.

Per la parte finanziaria ci si appoggia su tre istituti di credito ( Banca di Sassari, Banca Prossima, BCC Arborea) dove girano tutte le operazioni commerciali della medesima.

Per Finanziamenti Regionali e varie coperture assicurative si avvale delle coperture fornite dalle Compagnie RAS e FATAtramite apposite polizze. Per qualsiasi controversia si avvale della consulenza di uno studio legale convenzionato allo scopo.

Macchinari PAS Caseificio di Villanovaforru in Sardegna

L’obbiettivo che la Cooperativa si propone per l’immediato è l’ acquisto del caseificio, trattativa avviata da poco, contattando le parti interessate e sperando in una soluzione positiva dell’affare. In caso d’acquisto ha idea di potenziare la struttura, sviluppando un progetto già pronto inerente la costruzione di celle sotterranee nell’antistante area davanti gli uffici, indispensabili per mandare a regime il caseificio essendo insufficienti quelle esistenti per stagionare la sua produzione casearia, essendo molto piccole e non adatte a certi tipi di formaggi; sopra di esse costruire un capannone adibito a negozio per la vendita ai soci dei prodotti utilizzati e necessari per la gestione aziendale tipo: sementi, foraggere, ricambistica leggera per attrezzature agricole, rete metallica, da imballo, senza escludere la parafarmacia animale, dato che nel territorio non esiste nessuna attività per la vendita dei medicinali all’ingrosso, utilizzati per trattare e curare le greggi, un’iniziativa che se realizzata favorirà un forte abbattimento dei costi aziendali.

Macchinari PAS Caseificio di Villanovaforru in Sardegna

Da potenziare inoltre è la piattaforma trattamento latte, anche essa sotto dimensionata per lo stoccaggio di grossi quantitativi in caso di esportazioni estere.

Considerando che l’attività prevalente è, e resta, la vendita diretta del latte tal quale, per cui è riconosciuta O.P, cambiando lo scarico ed il trasporto latte con linee più grosse inserendo una vasca gelida e un pastorizzatore più potenti, quest’ultimo utile anche per abbassare i tempi di trasformazione, si potranno stoccare quantità ben più elevate del prodotto lattiero.

Share by: